ticket licenziamento per i lavoratori
Obbligo ticket licenziamento nei subentri per cambio di appalto
7 gennaio 2016
Intervista a Gianluca Petricca
Intervista della rivista SNEWS a Gianluca Petricca
3 febbraio 2016
dimissioni

Nuova procedura dimissioni telematiche


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 7 dell’11 gennaio 2016, il Decreto 15 dicembre 2015, necessario per la definizione dei dati contenuti nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e la loro revoca.

Il Decreto indica gli standard, la procedura e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la trasmissione al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

La nuova procedura prevede che, a partire dal 13 marzo 2016 (art. 26 comma 3 D.Lgs. 151 2015), per la compilazione e l’invio del modulo, attraverso il sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) il lavoratore interessato dovrà:

  • Accreditarsi presso il sito del Ministero del Lavoro www.cliclavoro.gov.it (con user e password di accesso);
  • Essere in possesso del PIN INPS.
    Qualora il lavoratore non fosse già in possesso del PIN, dovrà provvedere alla richiesta di emissione dello stesso accedendo al portale www.inps.it, attenendosi alla procedura descritta. (Tale operazione può richiedere diversi giorni, in quanto una parte del PIN viene inviata dall’Inps a mezzo raccomandata);
  • Compilare il modello telematico di dimissioni con i propri dati, i dati del datore di lavoro e i dati del rapporto di lavoro;
  • Inviare il modulo al sistema informatico SMV, che fornirà il codice alfanumerico attestante il giorno e l’ora in cui il modulo è stato trasmesso dal lavoratore.
E' possibile accelerare i tempi senza attendere le procedure di registrazione sui portali ClicLavoro e I.N.P.S. trasmettendo il modulo tramite un soggetto abilitato:
• Patronato,
• Organizzazione sindacale,
• Ente bilaterale,
• Commissioni di certificazione (di cui art. 76 del D.L.vo n. 276/2003).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *