Un Sistema di Gestione Aziendale per una corretta organizzazione dell’azienda che aumenti i ricavi e riduca i costi.


Tutte le aziende oggi devono sviluppare un processo di crescita, di qualità, di sviluppo e di redditività.
Per affrontare questo percorso difficile e arduo bisogna sviluppare un efficiente sistema di gestione, che favorisca una linea di condivisione generale e di equilibrio all'interno dell'azienda in modo tale da migliorare le performance dell'intera azienda.

I Sistemi di Gestione interessano varie organizzazioni (società, imprese, enti pubblici, studi professionali, ecc.) che hanno un obiettivo sempre presente e cioè quello di migliorare in termine di efficienza.

Il Sistema di Gestione è di fatto un insieme di regole e procedure standardizzate da una serie di norme. Un’azienda può adottare un sistema di gestione per realizzare degli obiettivi finali in termini di produttività, di sicurezza, di soddisfazione del cliente ecc.

Esistono vari sistemi di gestione che possono essere applicati a molti settori dell’organizzazione, i quali sono soggetti a specifiche norme internazionali.
Le norme più diffuse sono quelle della serie ISO.

I principali Sistemi di Gestione sono:

- SGQ - Sistema di Gestione per la Qualità (Norma UNI EN ISO 9001 - Ultima revisione nel 2015). La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di un'organizzazione. La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo di qualità il processo produttivo partendo dai requisiti dei clienti. E’ il sistema di gestione che ha come obiettivo quello di garantire la soddisfazione del cliente in maniera sistematica e migliorando continuamente le proprie prestazioni.
- SGA - Sistema di Gestione per l’Ambiente (Norma ISO 14001). La ISO 14001 è il sistema di gestione per le organizzazioni che hanno intenzione di dimostrare la loro capacità in termini di buone prestazioni ambientali. Certificarsi secondo la ISO 14001 significa che l'azienda/organizzazione decide di attuare e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. La certificazione ISO 14001 sta a dimostrare che l'organizzazione ha un sistema di gestione in grado di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività. Le organizzazioni che possiedono un sistema di gestione ambientale sono in grado di sviluppare una propria procedura ambientale che abbia poi dei precisi obiettivi legati alla prestazione ambientale.
- SGSL - Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori (Norma OHSAS 18001). La norma OHSAS 18001, all'interno di un'organizzazione, certifica un sistema che garantisce un adeguato controllo riguardo la sicurezza e la salute dei lavoratori. È il sistema di gestione delle organizzazioni che intendono dimostrare la capacità di eliminare o ridurre i vari i rischi legati all'attività dell'azienda e che interessano la salute e la sicurezza di tutti i soggetti interessati. Le organizzazioni che possiedono un sistema di gestione OHSAS 18001 sono in grado di definire degli obiettivi che tengano conto dei rischi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Siamo pronti ad offrire ai nostri clienti una vasta gamma di servizi all'interno delle certificazioni dei sistemi di gestione.

Gli altri servizi in tema Sicurezza del Lavoro



Richiedi informazioni

senza impegno
 Autorizzo Ciciani & Petricca al trattamento dei dati